La Residenza Digitale in Estonia

eresidency_og_r

In questo ultimo anno si sente sempre più spesso parlare di residenza digitale e del programma che l’Estonia sta portando avanti con molto interesse da parte della comunità internazionale.
Dal sito ufficiale abbiamo tradotto la parte che descrive le caratteristiche di questo progetto. Sorgente e-estonia.com

La Repubblica di Estonia è il primo paese ad offrire e-Residency – un’identità digitale transnazionale a disposizione di tutti in tutto il mondo interessati a gestire la piazza economica internazionale indipendente on-line.

Gli E-residenti possono:
Stabilire e gestire una società on-line
Condurre tutto il banking online, ad esempio effettuare bonifici elettronici
Dichiarare le tasse on-line
Firmare digitalmente i documenti (ad esempio bilanci, contratti) all’interno dell’azienda, nonché con partner esterni
Avere accesso ai fornitori di servizi di pagamento internazionali

Tutto questo può essere fatto in un modo economicamente efficiente e senza problemi, senza la necessità di assumere alcun amministratore o rappresentante locale (a meno che non si voglia, naturalmente).
E-residenti ricevono una ID-smart card (eID), che consente l’autenticazione digitale sicura e la firma digitale dei documenti. La firma digitale e l’autenticazione sono giuridicamente uguali alle firme scritte a mano e l’identificazione faccia a faccia in Estonia e tra i partner da concordare qualsiasi parte del mondo.

La scheda di posta la residenza non è una carta d’identità fisico o un documento di viaggio in quanto non ha foto. Inoltre, e-residenza non comporta la cittadinanza, residenza fiscale, permesso di soggiorno o diritti di ingresso per l’Estonia e l’UE.

Estoni hanno usato un rilasciata dello stato sicuro dell’identità digitale e dei servizi digitali già da oltre un decennio. Il nostro paese è soprannominato e-Estonia, come siamo diventati una delle società digitale più avanzate del mondo. Fornendo e-residenza e l’apertura dei nostri servizi a livello globale, l’Estonia si sta ora spostando verso l’idea di un paese senza confini.

Il governo estone ha lanciato e-Residency per rendere l’Estonia più grande: far crescere la nostra economia digitale e di mercato con i nuovi clienti, innovazione e attrazione di nuovi investimenti. Inoltre, e-Residency rende la vita e le imprese più facile e più efficiente per tutti coloro che hanno già un lavoro o altre relazioni con l’Estonia.
Il nostro governo sta sviluppando e-Residency come una start-up. Il modo in cui abbiamo lanciato è stato veloce e agile, e stiamo costantemente al lavoro per migliorare ed estendere l’offerta. E-Residency è ora in una fase di beta pubblica: tutti sono invitati a farne richiesta e aiutarci a soddisfare meglio le esigenze degli utenti dandoci un feedback.

Noi lavoriamo con il settore privato e le agenzie di governo per aggiungere nuovi servizi e migliorare quelli attuali. Ad esempio, in questo momento ci vuole ancora l’aiuto di fornitori di ufficio virtuale per stabilire una società con un indirizzo estone legale. Abbiamo intenzione di rendere i servizi come questo più “user-friendly” il prima possibile.

Gli e-residenti che chiedono un conto bancario estone dovranno venire in Estonia e avere un incontro “faccia a faccia” con un funzionario di banca. Tuttavia, ci auguriamo che entro il prossimo anno e-residenti saranno in grado di applicare per un conto in banca lo stesso modo in cui usufruiscono di altri servizi estoni: digitalmente! Entro l’autunno 2016, le banche partner saranno in grado di incontrarsi con i richiedenti che intendono aprire conti bancari virtuale tramite video chat sicura.

Il prossimo grande passo per il programma di posta di residenza è quello di aggiungere nuovi servizi per gli e-residenti. Il governo estone sta accogliendo più sviluppatori e fornitori di servizi per entrare in scena e integrare la semplice e sicura piattaforma ID e-Residency in servizi che richiedano l’autenticazione digitale e firma documento. E ‘molto importante che la nuova clientela sia riconosciuta dagli sviluppatori e fornitori di servizi, che possano già offrire i loro servizi per e-residenti.

L’Estonia è conosciuta a livello mondiale per la competenza della sicurezza informatica avanzata, ci prendiamo cura di mitigare i possibili rischi di e-Residency. L’e-residente stesso, nonché i servizi eID sono costruiti sullo stato delle soluzioni tecnologiche d’arte (ad esempio, 2048 bit di crittografia a chiave pubblica). Le procedure e le pratiche sono in atto per garantire la sicurezza dei dati e dei residenti e modi limite per l’uso improprio.

Un’identità digitale non porta con sé nuovi rischi (ad esempio riciclaggio di denaro). Invece, rende rischi esistenti più visibile e gestibile come impronte digitali sono facilmente rintracciabili – anche se faremo uso di esso solo su sospetti. Controlliamo anche lo sfondo di candidati per assicurarci che possiamo fidarci come futuri e-residenti.

Abbiamo lanciato e-Residency il 1° dicembre 2014. A tutto il 21 ottobre 2015, oltre 6.200 persone hanno richiesto e 5.800 hanno ricevuto la eID. L’obiettivo iniziale per il 2015 (2.000 candidati) è già stato superato di oltre tre volte. Ad oggi 182 e-residenti hanno costituito una società e ci sono 437 aziende collegate agli e-residenti (proprietari, membri del consiglio). In aggiunta, ci sono oltre 21.000 potenziali e-residenti che hanno firmato alla nostra newsletter.

A partire da maggio 2015, è possibile fare domanda per e-Residency on-line e una volta che la domanda è accolta, è necessario solo un incontro “faccia-a-faccia” per ottenere la carta.

Per iniziare, visitate il nostro sito web (e-resident.gov.ee), compilare la domanda on-line, caricare la vostra foto del documento e una foto del vostro documento d’identità, indicare la ragione per applicare e pagare una tassa statale di 50 €. La ragione per cui chiediamo circa la motivazione è quella di avere una visione d’insieme che si applica per l’e-Residency. Vogliamo anche gestire i rischi e condurre i necessari controlli di fondo per evitare un uso improprio dell’identità digitale.

Una volta che è stata presentata l’applicazione, attendere il risultato del vostro controllo, che dovrebbe prendere circa 10 giorni lavorativi. Una volta che la domanda è accolta, sarete invitati al “pick-up” scelto per identificare voi stessi, delle impronte digitali e raccogliere il vostro indirizzo e-residente eID (si tratta di un lettore di schede). L’intero processo non dovrebbe richiedere più di un mese, ma può variare in base alla domanda e ubicazione pickup.

È possibile ritirare la carta dalle nostre rappresentanze all’estero (ambasciate e consolati) in 34 paesi in tutto il mondo o nei punti di servizio della polizia e delle guardie di confine di società in Estonia. I consoli onorari estoni non rilasciano e-residenza e al momento non prevede di espandere il numero di posizioni pick-up.

Il processo di applicazione di e-Residency è il risultato di una collaborazione tra governativa eccezionale tra il Ministero dell’Interno, la sua IT e il Centro di Sviluppo, di polizia e delle guardie di confine Consiglio, Ministero della Giustizia, Ministero degli Affari Esteri e le ambasciate estoni e consolati in tutto il mondo, Ministero delle Finanze, Informazione Autorità di sistema, Ufficio del Presidente della Repubblica di Estonia, Ufficio del Governo della Repubblica di Estonia, il Ministero dell’economia e delle comunicazioni, Enterprise Estonia e altri.

Dal lancio di e-Residency, abbiamo ricevuto una grande quantità di feedback positivi. Abbiamo imparato che le persone di tutto il mondo vedono e-Residency come un’opportunità per realizzare i loro sogni attraverso i confini, e liberarsi dalla burocrazia.

La nostra visione è quella di offrire a ogni cittadino del mondo, senza distinzione di nazionalità o di luogo, un modo senza problemi per eseguire una società di fiducia on-line. Così e-Estonia potrebbe essere una comunità di 10 milioni di e-residenti entro il 2025 – se non di più 🙂

Con l’e-Residency, si può diventare parte della rivoluzione società digitale in atto nel nostro paese del Nord Europa dinamica. Si può diventare un e-estone!

Maggiori informazioni su e-resident.gov.ee o su Twitter @e_Residents