Africa, ultima frontiera

La finanza amichevole

Riprendo la famosa frase della serie Star Trek “Spazio ultima frontiera”, per associarla alla regione che in questo momento rappresenta la nuova frontiera delle economie emergenti.
L’Africa è oggi territorio di conquista della Cina, molti luoghi adibiti allo sfruttamento di giacimenti sono e saranno di proprietà di aziende della Repubblica Popolare.
Questo è dovuto in primis alla necessità di materie prime per produrre, in secondo luogo allo sviluppo di una regione che nei prossimi 50 anni avrà un enorme progresso dal punto di vista economico e, conseguentemente, del benessere.
Già negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento del benessere in alcuni Stati di quest’area, che può risultare basso se paragonato ai Paesi industrializzati, ma che è assai elevato se consideriamo il punto di partenza di quelle zone del Mondo.
In questi Paesi possiamo trovare banche, società finanziarie, compagnie telefoniche e anche società della grande distribuzione, che hanno qui un bacino d’utenza enorme.
I primi Stati che hanno iniziato tale sviluppo sono, per ovvi motivi, quelli dove troviamo regimi politici più stabili, infatti una maggior stabilità porta a una maggior apertura nei confronti degli investitori esteri, che convogliano capitali in queste regioni proprio perché hanno enormi potenzialità.
Il mondo sta cambiando, cambiano le economie, in queste aree si parte dai valori reali, questi valori potranno generare ricchezza e nuovi sviluppi commerciali.
Nell’ ultimo episodio ci siamo occupati delle economie di frontiera, dal prossimo cercheremo di entrare maggiormente nel dettaglio del Microcredito e la Microfinanza che sono le basi che hanno dato il via allo sviluppo di queste nuove zone di frontiera.


La citazione di oggi è la seguente:
“La ragione più stupida del mondo per acquistare un’azione è il fatto che la sua quotazione stia salendo.”
Warren Buffet

Rendiamo la finanza amichevole, alla prossima.

ll podcast: